Cosa è una Panic Room

panic room av net

Le cronache moderne, ci riferiscono quotidianamente purtroppo, le frequenti rapine in ville o appartamenti. I casi più preoccupanti, sono però quando queste rapine avvengono in presenza dei proprietari, soprattutto quelle che avvengono nel cuore della notte.

Vi lascio immaginare, ritrovarsi svegliati da malfattori nel cuore della notte, impotenti e senza difese. Ci viene in aiuto la tecnologia applicata all’edilizia mediante la costruzione di stanze blindate all’interno di un appartamento/villa.

La panic room è una stanza totalmente blindata nella quale rifugiarsi, in caso di gravi e imminenti pericoli. Oltre al rifugio dei componenti del nucleo familiare, le panic room ottemperano anche come stanze blindate per la custodia di preziosi, e denaro.

Impianto per le comunicazioni
E ‘una buona idea quella di lasciare una cellulare o una radio nella Panic Room in caso di necessità per comunicare con l’esterno. Ma se la vostra camera blindata di sicurezza è troppo isolata dobbiamo installare un servizio affidabile come una linea telefonica fissa nascosta, un citofono sistema di allarme o un pulsante direttamente collegato alle forze dell’ordine. L’insonorizzazione della sala impedisce a un eventuale intruso di sentire le vostre conversazioni con le forze dell’ordine.

Impianto di videosorveglianza
Per chi lo ricorda la Panic Room di Jodie Foster possedeva una serie di microcamere nascoste che consentivano di visualizzare ogni angolo della casa. In alcuni casi è consigliata l’installazione di telecamere termiche in grado di rilevare il calore e ovviamente al buio.

Impianto ausiliario per alimentazione elettrica 
Le panic room devono essere alimentate da fonti di energia ausiliarie. Perchè se viene staccata la normale alimentazione elettrica la camera blindata dovrà funzionare normalmente. Abbiamo pensato a sistemi di alimentazione a inverter o a gruppo elettrogeno con scarico esterno (dipende da caso a caso).

Circolazione di aria
La maggior parte delle Panic Room sono ermetiche, a temperatura e umidità controllate. Possono avere inoltre impianti di filtrazione, che proteggono eventuali gas narcotizzanti o lacrimogeni. La stanza blindata dovrà essere corredata di un adeguato sistema di ventilazione, per scongiurare un eventuale intossicazione da monossido di carbonio. E come ultima risorsa, le camere blindate di sicurezza di fascia alta possono includere le maschere di ossigeno.

Impianti idraulici della panic room
In base al committente è possibile rimodulare l’impianto idraulico sia di ingresso e sia di scarico. Naturalmente, l’acqua dovrà essere presente in grande quantità (per assicurare per diversi giorni la permanenza all’interno).

Forniture e Servizi
Le camere di sicurezza possono avere letti, angolo bar e sistemi di intrattenimento. Alcuni nostri clienti, addirittura hanno creato 2 camere di sicurezza, una padronale e una per i figli. 

Armi
Per la difesa della proprietà da parte di ladri e malfattori armati, la panic room può essere dotata di una piccola armeria all’interno.

Dove posso costruire una Panic Room