Ovviamente la modalità ottimale, semplice e conveniente per l’installazione di una Panic Room ovvero camera di sicurezza bunker è durante la fase di costruzione di una nuova casa.

panic room av net

In quanto in sede di progettazione è più semplice realizzare la struttura appoggiandosi alla nostra agenzia di sicurezza. Chiaramente meno persone saranno a conoscenza della creazione della stanza blindata panic room e più il locale sarà sicuro da possibili attacchi esterni. Tale accorgimento di riservatezza con noi è al sicuro in quanto progettisti, costruttori e installatori di impianti sono parte del nostra squadra. La camera di sicurezza panic room è una stanza a prova di effrazione e intrusione dall’esterno. La “PANIC ROOM”  è realizzata per proteggere l’icolumità degli abitanti della casa da tutte le minacce esterne, ladri, sequestratori, mal intenzionati.

Vista la situazione la stanza andrà opportunamente accessoriata con riserve di acqua, viveri, w.c., energia elettrica duplicata ed autonoma. 

La PANIC ROOM è dotata di tutti quegli elementi di sicurezza quali aperture blindate possibilmente antiproiettile, porte blindate, pareti dotate di accorgimenti e tecniche di lavorazioni che le rendono anti proiettile. La panic room, ove possibile verrà dotata di un uscita di sicurezza secondaria.

Oltre ai sistemi di difesa statici abbiamo tutti i sistemi dinamici quali:

  • -allarmi interni;
  • comunicazioni ridondanti e separate per richiesta di soccorso;
  • sistemi per depurare l’aria eventualmente contaminata da gas utilizzati dai nostri aggressori per consentire la nostra resa;
  • sistemi di videosorveglianza con telecamere nascoste e sistema di visualizzazione all’interno della stessa panic room;
  • sistemi audio che ci consentono di interagire con l’esterno per mettere in fuga gli eventuali aggressori;
  • sistemi attivi quali diffusori del tipo nebbiogeni che saturano la casa di fumo sempre per dissuadere l’aggressore, 
  • sistema anti jammer

L’impianto di Videosorveglianza da installare nella panic room dovrà avere una postazione idonea alla visualizzazione di telecamere spia nascoste poste sia esternamente e sia internamente alla casa, il sistema dvr dovrà essere depositato all’interno della stessa stanza blindata in cui ci troviamo in maniera che i dati siano al sicuro.

Normalmente le stanze Blindate panic room sono realizzate per la permanenza in un periodo che varia dai 30 minuti e le 24 ore, dopo di che dovrebbero arrivare i soccorsi delle Forze dell’Ordine. Tali locali sono anche utilizzati per la protezione da catastrofi meteorologiche, il posizionamento è il fattore più importante, il piano terra o seminterrato è più sicuro nei confronti di un tornado ad esempio ma l’altezza di un primo piano offre una migliore protezione contro inondazioni.

Per protezioni da nucleare o attacchi biologici, dobbiamo spostare la nostra attenzione a qualcosa di diverso e quindi alla realizzazione di un vero e proprio bunker.